Condominio - La valvola termostatica del radiatore non funziona
ed il radiatore non scalda.
Ad avvio esercizio termico molti condomini segnalano che i loro radiatori non si scaldano e si trovano a chiedere assistenza con conseguente attribuzione di spesa personale.Tuttavia è possibile risparmiare la spesa per questo intervento con alcune accortezze fra le quali a fine stagione, quando l'impianto va a riposo è buona abitudine posizioneare le valvole su "5", al massimo della loro apertura. Il pistoncino che all'interno della valvola regola la sua apertura e chiusura rimarrà così all'esterno e si eviterà che lo stesso rimanga bloccato all'interno (che equivale alla posizione "0"), ovvero sulal posizione di chiusura e di esclusione passaggi odell'acqua calda proveniente dall'impianto.
Tuttavia può capitare di averlo dimenticato o comunque che ad inizio della stagione fredda il pistoncino rimanga comunque bloccato nella sua posizione di chiusura impedendo il passaggio e la diffusione dell'acqua calda nel radiatore.
Prima di ricorrere alla chiamata all'assistenza o all'amministrazione condominiale si può provare ad eseguire alcuni facili passaggi che vi consentiranno di sbloccare il pistone in totale autonomia risparmiando tempo, denaro e ripristinare il confort del calore. Sarà sufficiente svitare la ghiera di inserimento del termoregolatore ed estrarre con una pinza il pistoncino e molleggiarlo un pò per ripristinare il suo funzionamento. Potete rimontare il manicotto e verificare che la sua funzionalità sia ripristinata.
Vi consigliamo di vedere i seguenti video per un tutorial:
Estrazione del pistoncino bloccato - Video 1A e Video 1B
Se vedete un lieve gocciolamento potete altrettanto intervenire in autonomia, ma l'operazioen è un pò più delicata. Questo video però può aiutarvi a risparmiare soldi e richiesta di svuotamento dell'impianto centrale verificando che l'idraulico chiamato compia prima una facile operazione di cambio guarnizione Video 2
Nessun commento:
Posta un commento