A causa di una grave situazione di morosità nel mio condominio ho più volte chiesto la movimentazione del c/c del condominio e tutti i decreti ingiuntivi effettuati dall'amministratore, ma lui mi ha sempre negato questa documentazione in nome della privacy. E' lecito? Come mi devo comportare?Arrabbiato
6 luglio 2008 12.51
L'amministratore ha fra i suoi compiti la riscossione dei crediti condominiali. D'altro canto è vero che lo stesso deve tutelare la privacy di ciascun condomino.
La situazione debitoria di uno dei condomini tuttavia è rilevante per gli altri condomini i quali hanno diritto a conoscere gli atti intrapresi alla tutela della consistenza economica condominiale.
Qualora l'amministratore non voglia esibire i ricorsi per ingiunzione e relativi atti connessi deve quanto meno rilasciare una dichiarazione dell'iiziativa svolta ed i riferimenti delle procedure avviate.
Infatti in capo allo stesso amministratore sorge una responsabilità per la mancata riscossione gli oneri condominiali e della tutela del condominio (art.1130, comma 1, punto 3 c.c.).
Si fa presente, infine, che i crediti condominiali sono esigibili nei 5 anni dall'insorgenza degli stessi. Oltre tale termine cadono in prescrizione.
Nessun commento:
Posta un commento