mercoledì 28 novembre 2007

USUCAPIONE

COLTIVAZIONE DEL FONDO
La coltivazione del terreno ad orto configura un'attività, specifica ed imporante, senza dubbio corrispondente all'esercizio del diritto di proprietà vantato, per cui se dell' animus possidendi, desumibile in via presuntiva dalla specifica attività materiale, corrispondente all'esercizio del diritto di proprietà, essa raffigura il fatto, cui la legge riconduce l'acquisto del diritto di proprietà.
Coltivare il terreno, secondo la suprema corte, significa disporre materialmente dello stesso e nutrire la ragionevole aspettativa di raccogliere i frutti e l'intendimento di appropriarsi di essi, cioè realizza un potere di fatto corrispondente a quello del proprietario. In tal modo è stato ribadito il principio affermato da Cass.30.03.06 n. 7500.

Cass. Civ. II sez., 10.07.07, n.15446.

lunedì 26 novembre 2007

ACCERTAMENTO FISCALE E FAMILIARI

di Aldo Carrato, Magistrato presso l'Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione
da Il Quotidiano Giuridico 2/10/ 2007

Gli accertamenti tributari possono fondarsi presuntivamente anche sui movimenti economici dei familiari del contribuente.
In tema di accertamento dell'evasione IRPEF e IVA, gli uffici finanziari competenti possono acquisire copia dei conti correnti bancari intrattenuti con il contribuente, con la specificazione di tutti i rapporti inerenti o connessi a tali conti, nonché ulteriori dati, notizie e documenti di carattere specifico che siano riconducibili anche a persone legate da vincoli familiari o commerciali con il contribuente stesso.
(Cassazione civile Sentenza, Sez. Trib., 07/09/2007, n. 18868)