venerdì 19 ottobre 2007

DISCIPLINA SULL' EDILIZIA

Per trovare tutte le informazioni necessarie a nuove costruzioni, D.I.A. (Denuncia Inizio Attività) , sanatorie, sanzioni, accertamenti potete consultare il testo unico in materia edilizia. E' disponibile sul sito di normeinrete.



In sintesi di seguito le sanzioni in caso di abusi:
- la demolizione della costruzione irregolare e la rimessa in ripristino dello stato dei luoghi;
- acquisizione al patrimonio comunale in caso di non avvenuta demolizione;
- il pagamento, in alternativa alla demolizione, di una sanzione amministrativa pecuniaria commisurata all'entità dell'abuso o all'incremento del valore venale del bene;
- in caso di mancata dichiarazione di inizio attività o in difformità alla dichiarazione, la sanzione pecuniaria è pari al doppio dell'aumento del valore venale dell'immobile conseguente alla realizzazione degli interventi stessi e comunque in misura non inferiore a euro 516;
nel caso in cui è possibile ottenere la sanatoria dell'intervento abusivo esso è subordinato al pagamento, a titolo di ablazione, del contributo di costruzione in misura doppia.



Norme di riferimento:

  • D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia".
  • L. R. n. 61, art. 91 e seguenti, del 27 giugno 1985 "Norme per l'assetto e l'uso del territorio".

  • L. n. 47 del 28 febbraio 1985 "Norme in materia di controllo dell'attività urbanistica-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere edilizie".

Nessun commento: